MEDEL CHECK MISUR PRESSIONE
Medel
CHECK
Dispositivo medico.
Misuratore di pressione digitale completamente automatizzato per adulti che, mediante metodo di misurazione oscillometrico, permette una misurazione rapida ed affidabile. L’apparecchio offre una precisione di misurazione molto elevata, ed è stato progettato per essere di semplice utilizzo. È un dispositivo destinato all’ utilizzo domiciliare.
Specifiche tecniche
Display: | Display digitale a cristalli liquidi |
Tecnologia: | Metodo oscillometrico |
Classificazione: | Apparecchio ad alimentazione interna, con parte applicata tipo BF |
Intervallo di misura: | Pressione da 30 a 280 mmHg Battito cardiaco: da 40 a 199 battiti/min |
Accuratezza: | Pressione sanguigna: +/- 3 mmHg Battito cardiaco: +/- 5% |
Memoria max: | 60 set di dati (pressione sist.; diast.; e battito cardiaco) per ciascun utente (2) |
Alimentazione: | 4 batterie AA da 1,5 V |
Vita delle batterie: | circa 300 misurazioni (dipende dal livello pressorio e dalla pressione della pompa) |
Accessori: | Bracciale universale circonferenza 22 – 42 cm Pressione del bracciale: da 0 a 300 mmHg |
Condizioni operative: | Temperatura: da +10°C a +40°C Umidità relativa: 10 – 85% Pressione 80 – 105 kPa |
Condizioni di trasporto/conservazione: | Temperatura: da -20°C a +60°C Umidità relativa: da 10 a 95% Pressione: da 80 a 105 kPa |
Peso dell’unità principale: | 320 g (senza batterie) |
Dimensioni esterne (mm): | 185 x 100 x 55 mm |
Modalità d’uso
Sollevare il coperchio del vano batteria. Inserire 4 batterie AA accertandosi che la polarità sia corretta. Riposizionare il coperchio del vano batterie.
Inserite le batterie e acceso l’apparecchio, verranno visualizzate sul display data e ora (modalità Orologio). In modalità Orologio, premere il tasto O/I e MEM contemporaneamente per 2 secondi, per prima cosa lampeggerà il simbolo utente; premere il tasto MEM per selezionare l’utente desiderato. Premere O/I per passare alla regolazione dell’anno e premere il tasto MEM per impostarlo. Premere il pulsante O/I per confermare e passare alla regolazione del mese (impostare con tasto MEM). Ripetere la procedura per regolare il giorno, l’ora e i minuti. L’apparecchio si spegnerà automaticamente dopo circa 1 minuto se lasciato inattivo, in questo caso data e ora rimarranno invariate. Ogni volta che si sostituiscono le batterie si dovrà impostare nuovamente data, ora e utente.
Inserire il connettore del bracciale nella presa per il bracciale sul lato sinistro del misuratore.
Prima della misurazione rilassarsi per circa 10 minuti evitando di mangiare, fumare e fare esercizio fisico. Tutti questi fattori influenzano il risultato della misurazione. Se si indossano indumenti molto aderenti al braccio, toglierli. Sedersi in posizione comoda per la misurazione della pressione. Appoggiare la schiena e le braccia. Non incrociare le gambe. Appoggiare la pianta dei piedi al pavimento. Per non falsare l’esito, è importante restare tranquilli e non parlare e muoversi durante la misurazione. Misurare sempre sullo stesso braccio (normalmente il sinistro). Cercare di effettuare le misurazioni regolarmente alla stessa ora del giorno, perché la pressione sanguigna cambia durante il corso della giornata. Applicazione del bracciale: passare l’estremità del bracciale (con fermo di gomma integrato) attraverso l’archetto metallico, formando un laccio. La chiusura a strappo si dovrà trovare all’esterno. Infilare il bracciale sul braccio sinistro in modo tale che il tubo sia rivolto verso l’avambraccio. Applicare il bracciale al braccio, avendo cura che il bordo inferiore si trovi 2-3 cm al di sopra dell’incavo del gomito e che l’uscita del tubo in gomma dal bracciale sia situata sul lato interno del braccio. Tendere l’estremità libera del bracciale e chiuderlo con la chiusura a strappo. Tra il braccio ed il bracciale non dovranno rimanere spazi liberi, che condizionerebbero il risultato della misurazione. Inoltre, il braccio non dovrà essere compresso da maniche rimboccate: in caso contrario, l’indumento andrà tolto. Assicurare il bracciale con la chiusura a strappo in modo da farlo aderire comodamente al braccio senza essere troppo stretto. Distendere il braccio sul tavolo (il palmo della mano dovrà essere rivolto verso l’alto) in modo tale che il bracciale si venga a trovare all’altezza del cuore. Aver cura di non piegare il tubo. Rimanere tranquillamente seduti per due minuti prima di iniziare la misurazione.
Premere il pulsante O/I. Tutti i simboli del display vengono visualizzati per 1 secondo. Se l’apparecchio ha memorizzato delle misurazioni, il display visualizzerà per prima la più recente. Se non vi sono dati in memoria, il display visualizzerà 0 in ogni campo. Dopo nella colonna diastolica apparirà 0. L’apparecchio ora è pronto per la misurazione. Il bracciale inizia a gonfiarsi automaticamente. Non appena viene rilevato un battito, il simbolo a forma di cuore inizia a lampeggiare. Una volta raggiunta la corretta pressione, il gonfiaggio si arresta e il bracciale inizia a sgonfiarsi. Quando la misurazione risulta completata, la pressione sistolica/diastolica e il battito vengono visualizzati contemporaneamente nel display. Nel caso in cui la misurazione mostri un battito del cuore irregolare (I.H.B.), viene visualizzato un simbolo. In questo caso i risultati della misurazione possono deviare rispetto ad una situazione normale. Occorre quindi ripetere la misurazione. In molti casi, questo non è motivo di preoccupazione. Se il simbolo appare con regolarità parlarne con il medico curante.
Per utilizzare la funzione memoria, in modalità Orologio (OFF), premere il pulsante MEM; viene visualizzato il numero di misurazioni memorizzate, successivamente viene visualizzato l’ultimo valore memorizzato con data e ora. Per visualizzare i valori successivi premere nuovamente il pulsante MEM.
Per la funzione T3 (media calcolata su 3 misurazioni rilevate in 15 minuti) premere il tasto O/I ed effettuare la prima misurazione. Alla fine della prima misurazione attendere almeno 5 minuti in posizione rilassata. Poi ripetere la misurazione. Alla fine della seconda misurazione, attendere almeno altri 5 minuti in posizione rilassata per poi ripetere nuovamente la misurazione. Alla fine della terza misurazione, in modalità spento, premere il tasto T3 per avere la media delle ultime 3 misurazioni effettuate (il simbolo AVG lampeggerà sul display).
Per cancellare tutti i valori memorizzati, in modalità Orologio (OFF), premere il pulsante MEM, una volta che i valori memorizzati sono visualizzati, premere e tenere premuto per 3 secondi il pulsante MEM tutti i risultati saranno cancellati.
Per la pulizia, usare solo un tessuto morbido e leggermente inumidito. Non usare alcoli a base di petrolio, diluenti o solventi simili. Non lavare il bracciale; le macchie sul bracciale possono essere tolte con cautela con un panno umido. Estrarre le batterie se si prevede di non utilizzare il dispositivo per un periodo di tempo prolungato.
Nel caso in cui il dispositivo non funzioni correttamente a causa dell’influenza di forti campi elettromagnetici presenti nelle vicinanze, spegnere il dispositivo e ripetere nuovamente la procedura di misurazione.
Avvertenze
Prima dell’utilizzo si prega di leggere attentamente e per intero il libretto di istruzioni. Per ulteriori informazioni in merito alla pressione sanguigna e alla sua misurazione, contattare il medico. Tenere MEDEL CHECK fuori dalla portata dei bambini. Non usare MEDEL CHECK in vicinanza di miscele anestetiche, infiammabili o contenenti ossigeno o con ossido nitroso.
I valori insoliti devono essere sempre discussi con il medico. In nessuna circostanza si devono modificare i dosaggi di qualsiasi farmaco prescritto dal medico. Il display del battito non è adatto per controllare la frequenza dei pacemaker cardiaci. Nei casi di irregolarità cardiaca (I.H.B.), le misurazioni effettuate con questo strumento devono essere valutate solo dopo aver consultato il medico. Non sono ammesse modifiche al dispositivo da parte dell’utente. Non utilizzare il misuratore di pressione su neonati e pazienti con preeclampsia. Prima di utilizzare il misuratore in gravidanza si consiglia di consultare il medico. L’apparecchio non necessita di calibrazione. Non immergere il dispositivo in acqua. Lo schiacciamento, piegamento, compressione del tubo può causare una pressione costante del bracciale con riduzione del flusso di sangue e conseguente danno al paziente. Misurazioni troppo frequenti potrebbero causare un danno al paziente dovuto alla temporanea interferenza del flusso sanguigno. Non applicare il bracciale sopra una ferita: ciò potrebbe causare un danno ulteriore. Non applicare il bracciale su un arto dove un accesso intravascolare, una terapia o uno shunt arterovenoso è presente poiché la temporanea interferenza con il flusso sanguigno potrebbe causare un danno al paziente. Non applicare il bracciale a persone che hanno subito una mastectomia. Durante il gonfiaggio è possibile che le funzioni dell’arto siano momentaneamente compromesse. Durante la misurazione della pressione arteriosa la circolazione sanguigna non deve essere inutilmente interrotta per lungo tempo. Se il dispositivo non funziona correttamente rimuovere il bracciale dal braccio. Prima dell’uso l’utilizzatore deve controllare che il dispositivo funzioni in modo sicuro e che tutte le sue parti siano in buono stato. Il dispositivo contiene componenti elettronici sensibili. Evitare perciò forti campi elettrici o elettromagnetici nelle immediate vicinanze del dispositivo. Questi possono causare una temporanea mancanza di precisione nella misurazione della pressione sanguigna diastolica.
Formato
1 pezzo.
Cod. 95124